Arrampicata

L’esperienza del Bouldering

Coraggio

Obiettivi

Crescita

Nell’ Aprile 2014, grazie al contributo di Sportfund, Fondazione per lo sport Onlus, abbiamo realizzato insieme allə nostrə ragazzə un progetto di arrampicata boulder. Quest’ultima è una disciplina sportiva che consiste nell’arrampicata su parete in palestra e che, a differenza dell’arrampicata classica, avviene senza le corde.

Questa attività ha permesso allə bambinə di Baobab di restare direttamente a contatto con le proprie paure ma, allo stesso tempo, ha permesso loro di acquisire maggiore sicurezza in sé stessə nel momento in cui gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.

Grazie a questa modalità proposta abbiamo certamente dato la possibilità allə nostrə ragazzə di avere un momento ludico ed allo stesso tempo un momento in cui crescere e maturare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo.

In questa attività l’adulto di riferimento (l’istruttore) ha ricoperto un ruolo determinante poiché è a lei/lui che si deve fare sempre riferimento per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e sono stati i suoi consigli, le sue strategie che hanno rafforzato il coraggio o spronato a superare le paure che sono emerse.

Grazie a Sportfund fondazione per lo sport Onlus per averci dato questa possibilità!