Un Cavallo per Amico
A partire dal 2021, l’Associazione Baobab ha intrapreso un percorso di ippoterapia in collaborazione con l’associazione “Equamente un cavallo per amico” di Budrio (BO). Questa iniziativa rappresenta un’attività proposta nel percorso Comfort Zone, realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna, e si rivolge in particolare a preadolescentə.
L’obiettivo principale è quello di regalare loro uno spazio di benessere e cura del proprio tempo libero, dove possano esplorare nuove relazioni attraverso il contatto diretto con i cavalli. L’ippoterapia si è dimostrata un metodo efficace per migliorare la salute mentale e fisica dellə ragazzə, permettendo loro di sviluppare maggiore autostima, pazienza e abilità socio-relazionali. Grazie a questo programma, lə partecipantə hanno potuto non solo divertirsi, ma anche ritrovarsi in un ambiente stimolante e protettivo.
Abbiamo collaborato e collaboriamo tutt’ora con Barbara Basciani, medica veterinaria, che si occupa della comunicazione non verbale col cavallo.












